La Regione Campania presenta la Seconda Rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, organizzata in collaborazione con Scabec, in programma dal 5 al 7 dicembre 2024 al NEXT (Nuova Esposizione Ex Tabacchificio) di Capaccio Paestum.
Tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono straordinaria la Campania.
Parteciperanno anche i rappresentanti delle istituzioni regionali e locali, docenti universitari ed altri esperti, nonché le comunità del patrimonio immateriale e il mondo scolastico. Non mancheranno dimostrazioni e laboratori, legate alle più celebri tradizioni campane, tra cui L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano e la Dieta mediterranea, entrambe iscritte nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
La Rassegna è promossa dalla Regione Campania in applicazione dell’articolo 28 della legge regionale 29 dicembre 2022, n°18 (“Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione finanziario per il triennio 2023-2025 della Regione Campania – Legge di stabilità regionale 2023”), e organizzata dalla Scabec, in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Comune di Capaccio Paestum e l’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.
Partner dell’iniziativa campania>artecard, il pass della Regione Campania gestito da Scabec S.p.A. che permette di visitare oltre 80 musei e luoghi della cultura campani e il progetto “Canta,Suona e Cammina”, parte formativa del progetto “Progetto Musica nei Luoghi Sacri. Canta Suona e Cammina”, che nasce dall’intesa tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania, con una doppia finalità: promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare un’occasione di crescita culturale e sociale (Progetto 2022-2023, DGR 566/2021 Progetto Musica nei Luoghi Sacri. Canta Suona e Cammina)
SCABEC S.p.A.
Sede Legale
Via Santa Lucia, 81 – 80132 Napoli
Sede Operativa
Via Generale Giordano Orsini, 30 – 80132 Napoli
Posta elettronica:
ipic@scabec.it
The Exhibition is promoted by the Campania Region in application of Article 28 of the Regional Law of 29 December 2022, no.18 (“Provisions for the formation of the financial forecast for the three-year period 2023-2025 of the Campania Region – Regional Stability Law 2023”), and organized by Scabec, in collaboration with the Province of Salerno, the Municipality of Capaccio Paestum and the Union of Municipalities Paestum Alto Cilento.